Libri per passione
Marchi di accettazione PayPal
IL GIARDINAGGIO IN PICCOLI SPAZI

Ean13: 9788827600092
Autore: KAY MAGUIRE
Editore: CASTELLO
Prezzo:14,0013,30
Q.tà:
Disponibili: >100

Gli spazi dedicati al verde nelle nostre abitazioni possono essere risicati oppure non offrire alle piante condizioni ottimali. Eppure, selezionando le varietà giuste e dando loro tutto il necessario, è possibile ottenere un giardino rigoglioso. Bastano solo pochi accorgimenti.



TERRICCIO

Scegliete terriccio di qualità. Substrati universali a basso contenuto di terra sono l'opzione più economica, oltre che di norma la più adeguata, ma la loro qualità varia e molti contengono torba: se date importanza alla conservazione delle risorse naturali, cercate alternative senza torba. I substrati a base terrosa sono i più cari, ma sono ottimi per le piante perenni destinate a stare a lungo in vaso, come alberi e arbusti; sono infatti più pesanti e trattengono l'acqua e i nutrienti per più tempo. Accertatevi di utilizzare sempre il substrato corretto. Per la propagazione, per esempio, usate un substrato da semina e per le camelie un terriccio per acidofile.


ACQUA

Tutte le piante in vaso dipendono da voi per l'acqua: la pioggia non è sufficiente. Senz'acqua avvizziscono, si indeboliscono e alla fine muoiono. Usate contenitori più grandi possibile e controllateli con regolarità, infilando un trapiantatoio nel terriccio per verificare che l'umidità arrivi in fondo. Individuate eventuali steli e foglie flosci.


LUCE

Per la fotosintesi le piante necessitano di luce. E' essenziale scegliere le piante giuste per il proprio ambiente. Non piantatele troppo fitte e accertatevi che abbiano spazio sufficiente per crescere senza dover competere. Cercate eventuali piante stente e bislunghe, che lottano per raggiungere la luce, o foglie pallide o strinate, sofferenti per la troppa luce.


NUTRIMENTO

Il concime universale per piante in vaso contiene nutrienti sufficienti a sostenere la pianta per sei settimane, dopodiché starà a voi fornire loro il nutrimento o il fertilizzante necessario. Per rimanere in salute, le piante hanno bisogno di una serie di nutrienti: alcune necessitano di dosi importanti di una certa sostanza, altre solo di poche tracce della stessa. I più importanti sono: l'azoto (N) per la salute delle foglie; il fosforo (P), per irrobustire le radici e far crescere i germogli; il potassio (K) per i fiori e i frutti. La quantità di nutrienti è specificata sulla confezione con rapporto N:P:K. I fertilizzanti universali contengono pari quantità di questi nutrienti, oltre a svariati nutrienti minori. I fertilizzanti specicamente destinati a fioritura e fruttificazione sono ricchi di potassio.

Castello Chiara Edizioni Clavis Giochi Educativi Ideeali Lemniscaat Red Margherita Edizioni Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram Il Castello Editore su Pinterest

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it