Libri per passione
Marchi di accettazione PayPal
GUIDA COMPLETA A INNESTI, TALEE

Ean13: 9788827600313
Autore: MIRANDA SMITH
Editore: CASTELLO
Prezzo:19,5016,58
Q.tà:
Disponibili: >100

L'anidride carbonica (CO2) è spesso considerata solo da un punto di vista negativo, specie a causa delle emissioni inquinanti che fanno aumentare eccessivamente la sua concentrazione nell'aria che respiriamo. In realtà, nelle giuste quantità, è fondamentale per la vita. Le cellule delle piante contenenti fosforo utilizzano CO2, acqua e luce solare per creare uno zucchero semplice da cui produrre tutti gli altri componenti che contengono. Nel fare ciò, rilasciano l'ossigeno necessario agli animali, assieme all'acqua.

p39%20innesti%20talee.jpg

La quantità di CO2 nell'aria è pari a circa 340 parti per milione (ppm). Tuttavia, siccome le piante poste in ambiente chiuso (come una serra) la utilizzano, i valori rischiano di scendere così tanto che le piante possono arrivare a non averne a sufficienza per produrre gli zuccheri. Ne consegue una crescita rallentata. Le vostre piantine saranno in salute se manterrete i livelli di CO2 attorno a 300 ppm. Tuttavia, potrebbe sorprendervi l'apprendere che quasi tutte le piante crescono meglio con livelli di CO2 più alti del normale. I florovivaisti sono soliti aumentare la CO2 a 800 - 1.000 ppm quando splende il sole per incoraggiare la crescita e la produzione, iniettando CO2 nell'atmosfera della serra da speciali bombole. Questo procedimento è ovviamente impraticabile in una piccola serra o in casa, ma esiste un metodo molto semplice per aggirare il problema. 


AGGIUNGERE LIEVITO

Il lievito da cucina sviluppa anidride carbonica quando lievita, quindi è uno dei modi più semplici per aumentare i livelli di CO2 quando ci si trova in spazi chiusi. 

Riempite con acqua calda una terrina per metà o per tre quarti della sua capienza e aggiungete una piccola quantità di zucchero. Agitate e aggiungete immediatamente una tavoletta o un pacchetto di lievito da cucina. Ponete il tutto in uno spazio chiuso: la lievitazione svilupperà CO2. Una volta terminato il processo, verificate il tenore di CO2 e, se necessario, ripetete l'operazione. Affinché tutto funzioni, la plastica deve aderire ermeticamente al vaso, evitando di lasciare spazi che permetterebbero la fuoriuscita della CO2.
Castello Chiara Edizioni Clavis Giochi Educativi Ideeali Lemniscaat Red Margherita Edizioni Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram Il Castello Editore su Pinterest

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it