Libri per passione
Marchi di accettazione PayPal
MITOLOGIA

Ean13: 9788827600641
Autore: STEVE KERSHAW, TOPPING VICTORIA
Editore: CASTELLO
Prezzo:25,0023,75
Q.tà:
Disponibili: >100

Mida, re di Frigia, ottenne da Dioniso il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava, come premio per avergli riportato il compagno Sileno. Il 'tocco di Mida' sembrava una dote magnifica: il piacere di trasformare bastoni e pietre in metallo prezioso procurava un'emozione impagabile. Eppure questo dono si rivelò ben presto una maledizione: consentiva di creare ricchezza, ma non di bere o mangiare. Mida sviluppò quindi un odio profondo verso il metallo che tutti consideravano quanto di più pregiato potesse esistere e fu costretto a chiedere che gli venisse tolto quel dono infausto.

La storia dell'oro è famosissima, ma quella che riguarda l'aspetto fisico di re Mida è molto meno conosciuta e riguarda un altro errore fatale: Apollo e Pan stavano facendo una gara musicale, il cui giudice era Tmolo, dio del monte. Quest'ultimo stabilì che Apollo e la sua lira erano migliori di Pan e del suo flauto. Mida però contestò la decisione. Infuriato a causa della totale mancanza di gusto musicale di Mida, Apollo gli fece spuntare in testa orrende orecchie d'asino: lunghe, appuntite, grigie e ispide. Mida cercò di nascondere le sue orecchie con un "berretto frigio", simile a un turbante. Ovviamente, però, il suo barbiere lo vide e, sentendo il bisogno di rivelare quell'incredibile segreto a qualcuno, scavò un buco e bisbigliò la verità al suo interno. Con il tempo, dal buco crebbero delle canne che iniziarono a ripetere le parole del barbiere (e continuano a farlo): "Mida ha orecchie d'asino".



Mida.jpg
Castello Chiara Edizioni Clavis Giochi Educativi Ideeali Lemniscaat Red Margherita Edizioni Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram Il Castello Editore su Pinterest

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it