Chi siamo
Il Castello è nata come derivazione della Menotti Libri, una agenzia libraria fondata nell’immediato dopoguerra da Aldo Menotti, che distribuiva le pubblicazioni di case editrici di Roma e del sud Italia. 
Nel 1948 al figlio Mosè, che collaborava nell’agenzia, veniva l’idea di stampare un libro. Era l’epoca in cui si stava diffondendo il cinema passoridotto, e così nacque ilVademecum del cinedilettante, tradotto dall’inglese: 1000 copie (per prudenza), che furono vendute in 15 giorni. Un successo! E se ne fece una decina di ristampe. 
Al Vademecum seguirono altri manuali di cinema, poi di fotografia e di pittura. Il Castello andava sempre più imponendosi perché non sbagliava un titolo. 
Una nota curiosa che può spiegare il successo del Castello. Al signor Menotti furono preziosi l’esempio e i consigli di Italo Briano, un simpatico e validissimo editore genovese che stampava e legava i libri in casa, tutto da sé: titoli specializzati, poche copie, molto cari. “Tanto – diceva – , una tabella o una nozione di un mio libro valgono ben il suo prezzo! E poi vendo i libri al 25% di sconto, così i librai smetteranno di far sconti al pubblico! E per finire, regola base: qua le palanche, ecco il libro”. Che tempi!…
 
Il Castello group comprende diversi marchi:
 
Il Castello: con 50 anni di storia e di successi editoriali alle spalle, il ricco catalogo Castello presenta una forte specializzazione nel campo dell'hobbistica. Tra i principali temi proposti spiccano disegno, pittura, cucito, ricamo, maglia e uncinetto, ceramica, origami e altre attività artistiche. A questi titoli si aggiungono collane interamente dedicate a giardinaggio, fotografia e animali e musica (con libri per imparare a suonare, ma anche biografie illustrate dei più grandi interpreti della storia recente).
 
Red! editore di riferimento e pioniere della diffusione della medicina alternativa, il marchio Red! nasce nel 1977. Con 25 collane che raccolgono oltre 600 titoli di autori stranieri e italiani, il catalogo Red! illustra e approfondisce teorie e tecniche della medicina alternativa, dell’equilibrio corpo-mente, del benessere e della salute in generale, dell’educazione e del rapporto genitori-figli, della maternità e della gravidanza, della spiritualità e dell’ecologia.
 
Ideeali: marchio che raggruppa, per i bambini dai 3 ai 7 anni, illustrati, cartonati vari, libri di scoperta del mondo e interattivi, libri pop up, libri di pittura e di disegno, libri 3 D e libri bagno. Per i bambini dai 7 agli 11 anni propone favole dal mondo, libri di scoperta della natura, storia, corpo umano e mondo animale. Inoltre, propone biografie sui personaggi più illustri della storia. Tra i suoi illustratori Nicoletta Ceccoli e Sheila Stanga.
 
La Margherita edizioni: pubblica libri da guardare, leggere e raccontare di alta qualità. Tra i suoi illustratori Roberto Innocenti, Eric Carle, Rebecca Dautremer, Sonia Maria Luce Possentini e François Roca.
 
Giochi educativi: linea di prodotti in stoffa, ma non solo, di alta qualità (libri, lavagne, maschere, pannelli, cubi, bavagline, prodotti da bagno e tanto altro ancora) per aiutare il bambino, fino dalla più tenera età, a sviluppare i sensi e le proprie capacità cognitive.
 
Lemniscaat: pubblica libri illustrati di alta qualità alla scoperta di storie divertenti e illustrazioni uniche.
 
Clavis: tratta di libri per i piccolissimi (principalmente dagli 0 ai 30 mesi) con intento educativo e di scoperta. I libri sono contrassegnati da un simbolo per guidare il genitore alla scelta del libro più indicato all’età del suo bambino.
 
Tourbillon: il catalogo comprende libri-gioco e libri educativi, a partire dalla prima infanzia, che uniscono creatività, interazione, sviluppo dei sensi e scoperta.
 
Chiara edizioni pubblica libri gioco, libri delle prime paroline, libri di fiabe e pop-up e, infine, libri che soddisfano le prime curiosità sul mondo che ci circonda e sulle grandi civiltà del passato.
 
Dizionari BE – Collins: nati dalla collaborazione con la casa editrice Harper Collins basati sull’immenso archivio denominato Collins Word Web che comprende 7 miliardi di parole di cui 3 miliardi solo per la lingua inglese. Per la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro e il tempo libero, i dizionari Collins contengono più locuzioni, più note e più esempi e guidano l’utente alla comprensione e all’utilizzo di tutte le principali lingue europee.
 
Digital Publishing: si completa la ricca offerta dei prodotti editoriali dedicati alla didattica linguistica. Corsi di lingue multimediali e interattivi delle principali lingue europee, da livello base a quello avanzato, fino ad arrivare ai corsi per business, con ambienti didattici attivi quali le classi live.
Castello
Chiara Edizioni
Clavis
Giochi Educativi
Ideeali
Lemniscaat
Margherita Edizioni
Red
Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it