Libri per passione
Marchi di accettazione PayPal
Chi siamo
Il Castello è nata come derivazione della Menotti Libri, una agenzia libraria fondata nell’immediato dopoguerra da Aldo Menotti, che distribuiva le pubblicazioni di case editrici di Roma e del sud Italia. 
Nel 1948 al figlio Mosè, che collaborava nell’agenzia, veniva l’idea di stampare un libro. Era l’epoca in cui si stava diffondendo il cinema passoridotto, e così nacque ilVademecum del cinedilettante, tradotto dall’inglese: 1000 copie (per prudenza), che furono vendute in 15 giorni. Un successo! E se ne fece una decina di ristampe. 
Al Vademecum seguirono altri manuali di cinema, poi di fotografia e di pittura. Il Castello andava sempre più imponendosi perché non sbagliava un titolo. 
Una nota curiosa che può spiegare il successo del Castello. Al signor Menotti furono preziosi l’esempio e i consigli di Italo Briano, un simpatico e validissimo editore genovese che stampava e legava i libri in casa, tutto da sé: titoli specializzati, poche copie, molto cari. “Tanto – diceva – , una tabella o una nozione di un mio libro valgono ben il suo prezzo! E poi vendo i libri al 25% di sconto, così i librai smetteranno di far sconti al pubblico! E per finire, regola base: qua le palanche, ecco il libro”. Che tempi!…
 
Il Castello group comprende diversi marchi:
 
Il Castello: con oltre 50 anni di storia e di successi editoriali, il ricco catalogo Castello presenta una forte specializzazione nel campo dell'hobbistica. Tra i principali temi proposti spiccano disegno, pittura, cucito, ricamo, maglia e uncinetto, ceramica, origami e altre attività artistiche. A questi titoli si aggiungono collane interamente dedicate a giardinaggio, fotografia, animali e musica (con manuali per imparare a suonare, ma anche biografie illustrate dei più grandi interpreti internazionali contemporanei).
 
Red!: editore di riferimento e pioniere della diffusione della medicina alternativa, il marchio Red! nasce nel 1977. Con 25 collane che raccolgono oltre 700 titoli di autori stranieri e italiani, il catalogo Red! illustra e approfondisce teorie e tecniche della medicina alternativa, dell’equilibrio corpo-mente, del benessere e della salute in generale, dell’educazione e del rapporto genitori-figli, della maternità e della gravidanza, della spiritualità e dell’ecologia.
 
IdeeAli: marchio dedicato a bambini creativi e curiosi, per la fascia d'età che va dai 3 ai 7 anni presenta un catalogo composto prevalentemente da libri attività e interattivi, volumi cartonati, albi illustrati, libri pop up, libri 3D. Per i bambini dai 7 agli 11 anni propone favole illustrate, ma anche volumi che invitano a coltivare passioni o titoli che permettono, attraverso soluzioni ludiche e intelligenti, di scoprire la natura, la storia, il corpo umano e il mondo animale.
 
La Margherita edizioni: pubblica quasi esclusivamente albi illustrati di alta qualità, libri da guardare, leggere e raccontare. Tra gli illustratori che hanno fatto la storia della Margherita, il maestro Roberto Innocenti, Eric Carle, Rebecca Dautremer, Sonia Maria Luce Possentini e François Roca.
 
Giochi educativi: linea di prodotti che si propongono di sviluppare i sensi e le capacità cognitive - attraverso il gioco - nei primissimi anni di età: libri in stoffa, lavagne, maschere, pannelli, cubi, prodotti da bagno. Per aiutare il bambino a crescere nel miglior modo possibile, educando e divertendo al tempo stesso.
 
Lemniscaat: sinonimo di albi illustrati di alta qualità, caratterizzati da illustrazioni uniche e firme di altissimo profilo.
 
Clavis: i titoli Clavis si rivolgono soprattutto alla fascia d'età compresa fra 0 e 30 mesi e sono caratterizzati da un intento educativo, che invita alla scoperta del mondo. I volumi sono contrassegnati da un simbolo per guidare il genitore alla scelta del libro più indicato all’età del suo bambino.
 
Tourbillon: il catalogo comprende libri-gioco e libri educativi, a partire dalla prima infanzia, che uniscono creatività, gioco, interazione, sviluppo dei sensi e scoperta.
 
Chiara edizioni pubblica libri gioco, libri delle prime paroline, libri di fiabe e pop-up e, infine, volumi che soddisfano le prime curiosità sul mondo e sulle grandi civiltà del passato.
 
Dizionari BE – Collins: nati dalla collaborazione con la casa editrice Harper Collins, si basano sull’immenso archivio denominato Collins Word Web che comprende 7 miliardi di parole di cui 3 miliardi solo per la lingua inglese. Per la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro e il tempo libero, i dizionari Collins contengono più locuzioni, più note e più esempi e guidano l’utente alla comprensione e all’utilizzo di tutte le principali lingue europee.
 
Digital Publishing: completa la ricca offerta dei prodotti editoriali dedicati alla didattica linguistica. Corsi di lingue multimediali e interattivi delle principali lingue europee, da livello base a quello avanzato, fino ad arrivare ai corsi per business, con ambienti didattici attivi quali le classi live.
Castello Chiara Edizioni Clavis Giochi Educativi Ideeali Lemniscaat Red Margherita Edizioni Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it