Libri per passione
Marchi di accettazione PayPal
111 TRUCCHI PER FARSI ASCOLTARE

Ean13: 9788857308906
Autore: ISABELLE LECLERC
Editore: RED
Prezzo:12,0010,20
Q.tà:
Disponibili: >100

Per vivere un’infanzia decente
bisogna disubbidire molto spesso.
 
Suzanne Paradis

-----------------------------------------

Durante i suoi primi anni di vita, il bambino impara a fronteggiare alcune costrizioni: gli orari, la pulizia, la gentilezza verso gli altri, il linguaggio... È un apprendistato lungo e difficile, in cui è fondamentale il vostro aiuto.

Trucco n. 15
Aiutatelo a vivere meglio gli obblighi di tutti i giorni

La nostra vita è disseminata di doveri. E se da adulti abbiamo imparato ad accettarli per come vengono, i bambini devono ancora adattarsi ad affrontare un numero sempre maggiore di obblighi, il che spesso non ha niente di divertente. Devono lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, andare in questo o quel posto... mentre loro vorrebbero soltanto continuare a giocare. Come fare in modo che i momenti di passaggio da un’attività all’altra non diventino troppo difficili? Cercando di semplificare al massimo le cose e rendendo più facili i compiti di adulti e bambini. Ecco qualche strategia.

1. Rimanete calmi e flessibili. Non è sempre facile per i più piccini capire tutti questi cambiamenti di attività.
2. Avvertite sempre in anticipo vostro figlio che tra poco ci sarà un cambiamento. Qualche minuto prima, per esempio, provate a dire: «Si mangia tra 5 minuti», oppure «Ancora 2 minuti e si fa il bagno».
3. Ricordatevi sempre che dover ripetere è del tutto naturale: nessun bambino sa già cosa fare. Quindi cercate di non arrabbiarvi quando vi ritrovate a ripetere un suggerimento per 2, 3 o anche 10 volte.
4. Fategli vedere i vantaggi di quel che deve fare. Per esempio, una volta uscito dal bagno sarà profumato, pulito e bello. O i benefici: una volta finita la pappa, si esce di casa per andare al parco.
5. Coinvolgetelo e cercate sempre di responsabilizzarlo. Per esempio, se vostro figlio è già capace di vestirsi da solo, potete scegliere i vestiti insieme a lui e poi lasciare che si vesta autonomamente, come un grande. Se ha ancora bisogno di aiuto, potete comunque lasciargli la possibilità di scegliere che cosa indossare, facendone un gioco.

Nei momenti in cui siamo noi a dover fare qualcosa di importante (e in cui il bambino non riesce bene a capire che si tratta di obblighi a cui non possiamo sottrarci), è meglio avvertirlo in anticipo. Dite ogni volta rivolgendovi a lui:
1. Ciò che state per fare.
2. In che ordine lo farete.
3. In quanto tempo avrete finito.
Più sarete chiari e concisi, meglio vostro figlio capirà.
6. Sfidatelo. Trasformate un dovere in un gioco. Se si veste da solo, fissate insieme un limite di tempo e cronometratelo. Le sfide spesso sono degli stimoli molto efficaci.

Castello Chiara Edizioni Clavis Giochi Educativi Ideeali Lemniscaat Red Margherita Edizioni Tourbillon

Seguici sui social

Il Castello Editore su Facebook Il Castello Editore su Twitter Il Castello Editore su Instagram Il Castello Editore su Pinterest

Contatti

IL CASTELLO SRL a socio unico
VIA MILANO 73/75, 20010 CORNAREDO (MI)
P.IVA: 12644280153
Registro delle imprese REG.IMPR.16884/99
Capitale versato € 10.000,00

Tel. 02 / 99.76.24.33
Fax 02 / 99.76.24.45
info@ilcastelloeditore.it